top of page

Attrazioni nelle vicinanze di Z-ArchSuiTes

  • vicinissimi alla Basilica di San Giovanni in Laterano

  • a 15 minuti dal Colosseo,simbolo della Città Eterna, i Fori Imperiali, il Foro Romano, il Colle Palatino

  • a pochi passi dalle Basiliche di Santa Maria Maggiore e di San Clemente

  • a poche fermate d’autobus da Piazza Venezia e il Vittoriano, Piazza Navona e il Pantheon, Castel Sant’Angelo

  • a dieci minuti di Metro da Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti; 

  • a 15 minuti di Metro da San Pietro e Vaticano

Colosseo e Fori

Distanza da Z-ArchSuiTes:  2,8 km

15 min Linea 85 bus

30 minuti a piedi

Il Colosseo, in origine noto come "Anfiteatro Flavio", è il più grande anfiteatro del mondo. Era in grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000 unità, il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento dell'antica Roma che sia giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d'Italia.

 Nel 1980 è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, unitamente al Centro storico di Roma, le Zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia e la Basilica di San Paolo fuori le mura. Nel 2007 è stato anche inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo,unico monumento europeo, a seguito di un concorso organizzato da New Open World Corporation (NOWC).

Nel 2016 il circuito archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino ha ottenuto 6.408.852 visitatori, risultando il secondo sito museale statale italiano più visitato, alle spalle del Pantheon.

Basilica di San Giovanni in Laterano

Distanza da Z-ArchSuiTes:  1,2 km

10 min Linea 85 bus

18 minuti a piedi

La basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale della diocesi di Roma, attualmente retta da papa Francesco tramite il cardinale Angelo De Donatis.

È la prima delle quattro basiliche papali maggiori ed è la più antica e importante basilica d'Occidente. Fa parte di un imponente complesso costituito dal Palazzo Pontificio del Laterano, il Palazzo dei Canonici, il Pontificio Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense. La denominazione ufficiale è "Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano"; detta "arcibasilica" perché è la più importante delle quattro basiliche papali maggiori con il titolo onorifico di "Omnium Urbis et Orbis Ecclesiarum Mater et Caput" , ovvero Madre e Capo di tutte le chiese nella città e nel mondo. È altresì detta "in Laterano"  in quanto Lateranus era un cognomen della gens Claudia che aveva dei possedimenti (horti) nella zona dove sorse la basilica.

Basilica di San Pietro in Vaticano

Distanza da Z-ArchSuiTes:  6,2 km

20 min Metro "A" Ponte Lungo

35 min Linea bus 85 e 40 da piazza Venezia

La Basilica di San Pietro in Vaticano è il simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro, opera di Gian Lorenzo Bernini unitamente al grandioso Baldacchino dell'altare principale.

È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo.

Michelangelo ebbe il compito di completare il progetto della Basilica con la realizzazione della Cupola e della cappella Sistina oltre che della Tomba monumentale intitolata a Giulio II.

Pantheon

Distanza da Z-ArchSuiTes:  6,2 km

10 min Metro "A" Ponte Lungo

20 min Linea bus 85 

Il Pantheon è un edificio della Roma antica costruito in origine come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Venne realizzato nel 27 a.C. dall'arpinate Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto e ricostruito a seguito degli incendi dall'imperatore Adriano tra il 120 e il 124 d.C. L'edificio è composto da una struttura circolare unita a un portico in colonne corinzie che sorreggono un frontone. La copertura è costituita da una cupola con al centro un'apertura circolare detta oculo, che permette l'illuminazione dell'ambiente interno. A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo e, nello specifico, la più grande costruita in calcestruzzo non armato.

Piazza di Spagna e Trinità dei Monti

Distanza da Z-ArchSuiTes:  6,2 km

13 min Metro "A" Ponte Lungo

20 min Linea bus 85 

La Piazza si caratterizza per la presenza della famosa fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini e per la presenza della monumentale scalinata di 136 gradini realizzata per collegare l'ambasciata borbonica spagnola (a cui la piazza deve il nome) alla chiesa di Trinità dei Monti.

Venne progettata sia da Alessandro Specchi sia da Francesco De Sanctis dopo lunghe discussioni su come il ripido pendio sul lato del Pincio dovesse essere urbanizzato per collegarlo alla chiesa. La soluzione finale scelta fu quella di De Sanctis: una grande scalinata decorata da numerose terrazze-giardino, che in primavera ed estate 

viene addobbata splendidamente con molti fiori. La sontuosa, aristocratica scalinata, posta all'apice di un lungo asse viario che portava al Tevere, fu disegnata in modo che avvicinandosi gli effetti scenici aumentassero man mano.

bottom of page